Il nostro network: Ultim'ora e Politica | Hotels e Alloggi
Giovedì 27 Novembre 2014Meteo:
English

Luca Degl'Innocenti è il Miglior Sommelier della Toscana 2013

Pietrasanta -

È Luca Degl'Innocenti il vincitore del titolo il Miglior Sommelier della Toscana 2013. Il concorso, che ha avuto luogo presso la Villa La Versiliana a Marina di Pietrasanta (LU) all'interno del Festival Franciacorta in Versilia, ha visto trionfare il giovane sommelier originario di Arezzo e in servizio presso il Ristorante La Tagliatella.

Degl'Innocenti, 24 anni, ha ricevuto il Premio Franciacorta direttamente dalle mani del campione del mondo in carica WSA Luca Martini, anche lui aretino, dal Presidente di AIS Toscana Osvaldo Baroncelli e dal Direttore del Consorzio Franciacorta Giuseppe Salvioni.

Il secondo gradino del podio a pari merito è stato raggiunto dal fiorentino Andrea Galanti e dall'altro aretino Lorenzo Scapecchi al termine di un serrato testa a testa giocato su più prove: degustazione  e riconoscimento di tre vini, descrizione e abbinamento di un menù, decantazione di un'etichetta e una prova di comunicazione.

«Il 2013 per la sommellerie toscana è un anno da ricordare - ha commentato il Presidente di AIS Toscana Osvaldo Baroncelli - in primis perché il nostro sommelier Luca Martini è diventato lo scorso 22 aprile Miglior Sommelier del Mondo 2013, ma anche perché ha portato ai nostri sommelier molte altre affermazioni, tra cui il podio nazionale al campione regionale uscente Daniele Arcangeli e a Valentina Merolli - Miglior Sommelier di Toscana 2010 - e il Trofeo Miglior Sommelier del Vermentino ad Andrea Balleri alle cui spalle si è piazzato sul podio un altro toscano, Iacopo Tonelli. Tutti questi successi sono il risultato di una grande preparazione che da sempre contraddistingue i nostri sommelier ed è il giusto riconoscimento all'importante lavoro condotto dalla nostra Scuola Concorsi. Ci auguriamo di replicare anche in futuro questa lunga serie di soddisfazioni e il mio personale in bocca al lupo va non solo al vincitore ma a tutti coloro che hanno partecipato perché possa essere questo il primo step di una brillante carriera. Mi preme particolarmente ringraziare il Consorzio Franciacorta da sempre molto attento e vicino alle nostre attività, che ogni anno sponsorizza questo nostro concorso».

Emozionato anche Luca Martini, campione del mondo in carica e giurato d'eccezione, che proprio dal concorso Miglior Sommelier della Toscana ha visto decollare brillantemente la sua carriera: «Essere sommelier significa esserlo a 360 gradi, dall'accoglienza fino al termine del servizio. Pertanto in occasioni come questa dove c'è un limite di tempo per completare la prova è importante sfruttare ogni istante a propria disposizione per raccontare i vini o per proporre distillati. In ognuno dei ragazzi che hanno disputato la finale ho visto quella punta di emozione che io stesso continuo a provare ancora oggi dopo molte competizioni. Mi sento onorato di rappresentare il mondo del vino e sono certo che con l'aiuto di tutti possiamo fare un buon lavoro, fare squadra e divertirci».

L'emozione più grande è stata comunque quella di Luca Degl'Innocenti che ha così commentato la sua vittoria: «Sono felicissimo, questa per me era la seconda finale che disputavo e non potevo sperare in un risultato migliore. Di questo devo ringraziare tutta la delegazione toscana, in particolare quella di Arezzo con il delegato Massimo Rossi in testa e i ragazzi della scuola concorsi in particolare Cristiano Cini che ci ha fornito relatori tra i migliori in Italia. Prossimo obiettivo concorso nazionale? Vediamo, prepararsi richiede tanto tempo, lo studio teorico è importante ma per reggere un palco devi essere sicuro di te ed entrare nel vino al massimo per questo è importante fare molta pratica. Ogni occasione è preziosa, anche al lavoro di tutti i giorni ad esempio. Ogni assaggio è una prova di degustazione tecnica da riproporre sul palco».

DISCLAIMER: Questo noodl è stato emesso da Associazione Italiana Sommelier ed è stato inizialmente pubblicato su www.sommelier.it. E' stato distribuito da noodls, senza alterarne il contenuto, il 2013-07-01 17:50:50 CET. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Lucca OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto